La rubrica dei Best Sellers questo mese parla tedesco e ci porta alla scoperta dei libri più letti in Germania a marzo 2017.

Dopo il grande successo editoriale e cinematografico di Io prima di te, Jojo Moyes è in cima alla classifica tedesca con Im Schatten das Licht, un mix di azione e sentimenti, amore e tradimento, pericolo e riscatto. Il secondo gradino del podio è invece occupato da Martin Suter e dal suo Elefant, un romanzo coinvolgente che ha per protagonista un elefante molto speciale che rischia di diventare un fenomeno da baraccone. La medaglia di bronzo spetta infine al grandioso romanzo storico di Sabine Ebert, Schwert und Krone, che ci riporta ai tempi del mitico Barbarossa.
Im Schatten das Licht - Jojo Moyes

1. Im Schatten das Licht – Jojo Moyes

Con il suo secondo libro in ordine di scrittura, tradotto anche in italiano col titolo Una corsa nel vento, Jojo Moyes si dimostra già un’autrice matura e coinvolgente. La vicenda è ambientata in una cittadina francese, dove Henri Lachapelle sta insegnando a cavalcare alla giovane nipote Sarah. L’idilliaco rapporto tra i due è però presto distrutto da un’improvvisa tragedia che irrompe nelle loro vite: la piccola Sarah dovrà affrontarne da sola le terribili conseguenze. Intanto, in un altro angolo della città, l’avvocato Natasha Macauley è costretta suo malgrado a condividere la casa con il suo ex marito, finché la sua vita si intreccia inaspettatamente con quella di Sarah. Sembra allora che si apra per lei un nuovo spiraglio, ma Natasha non sa che Sarah nasconde un segreto, un segreto in grado di cambiare ancora una volta le loro vite…

Elefant - Martin Suter

2. Elefant – Martin Suter

La vicenda narrata ruota attorno a una straordinaria creatura, un piccolo elefante rosa che improvvisamente si ritrova nel rifugio del senzatetto Schoch, ovviamente stupefatto alla sua vista. Nessuno conosce la sua storia, tranne il genetista Roux, che intende lucrare sul piccolo animale, esibendolo in spettacoli e rendendolo testimonial di giocattoli e gadget. L’elefante, però, gli viene sottratto, perché Kaung, un uomo di origini birmane in grado di comunicare con gli elefanti, è convinto che una simile creatura vada protetta. Schoch deve allora occuparsi del piccolo elefante, che però si ammala. Inizia così un’odissea che lo porterà infine a Myanmar dove…

Una storia avvincente, frutto della fervida fantasia dell’autore, non priva però di fondamento scientifico: alla fine, infatti, Suter ringrazia naturalisti e genetisti che lo hanno assistito nella stesura di alcune parti del romanzo.

Schwert und Krone - Sabine Ebert

3. Schwert und Krone – Sabine Ebert

Dicembre 1137. Alla morte dell’imperatore Lotario scoppia immediatamente una sanguinosa lotta di successione: principi assetati di potere si scontrano per sottrarre al casato dei Guelfi il trono e i possedimenti di Baviera e Sassonia. Con oscuri intrighi, gli Staufen riescono a impossessarsi di nuovo della corona: Corrado di Staufen viene allora incoronato Rex Romanorum. La sua incoronazione, però, non pone fine ai conflitti interni che continuano a dilaniare la Germania. Ciononostante, Corrado riesce a tenere nelle sua mani la corona, che lascerà in eredità a suo nipote, il grande Federico I Barbarossa