La Fiera delle Parole 2016, che abbiamo conosciuto a Padova nelle scorse edizioni, quest’anno cambia formula e diventa itinerante. La prossima tappa è per il 29, 30 aprile e 1° maggio a Este, una bellissima cittadina in provincia di Padova ai piedi dei Colli Euganei.
Gli ospiti sono di altissimo livello, già a partire da venerdì 29 aprile: alle 17, Marco Balzano, il vincitore della 53° edizione del Premio Campiello, presenterà in anteprima nazionale il romanzo Il figlio del figlio (Sellerio).
A seguire l’incontro in Piazza Maggiore con l’eclettico Stefano Benni e alle 21 grande serata con il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, che sollecitato dalle acute domande dell’amico Sergio Staino, presenterà il suo nuovo e forse più intimo romanzo, La vita che si ama. Storie di felicità (Einaudi).
Sabato 30 aprile si riparte alle 11 dal PalEste con Valerio Massimo Manfredi che racconterà Le meraviglie del mondo antico. Dalle 15, il BookCrossing a cura di Piego di Libri in Piazza Maggiore (ai primi 100 arrivati un secondo libro e il segnalibro di Piego di Libri in omaggio). Dalle 15.30 alle 17.30 Pino Roveredo, Andrea Vitali, Mariapia Veladiano, Simona Sparaco, Sibyl von der Schulenburg e Marcello Fois presentano al pubblico le proprie opere in una staffetta tra il Gabinetto di Lettura, la Sala Consiliare e la Biblioteca Civica di Este.
A partire dalle 17.30 Piazza Maggiore si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto a disposizione di tutta la città: il geologo Mario Tozzi accompagnerà Dario Vergassola in un viaggio alla scoperta della scienza (ne sentiremo delle belle!) e, a seguire, il filosofo Umberto Galimberti parlerà di un tema caro a tutti, “Le cose dell’Amore”. Alle 21.30, il grande indagatore Corrado Augias chiuderà la giornata con “La grande storia di Gesù” raccontata come solo lui sa fare.
Grande festa domenica 1° maggio in Piazza Maggiore: i grandi ospiti della musica, del giornalismo e della letteratura celebrano insieme a tutta la città la Festa del Lavoro. Vito Mancuso presenterà il suo nuovo libro Dio e il suo destino (Garzanti), Serena Dandini, intervistata dal Direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi, presenterà il libro dal sapore tragicomico Il futuro di una volta (Rizzoli). A seguire racconti di gruppo con Sergio Staino, Francesco Tullio Altan, ElleKappa e Massimo Cirri che avrà il duro compito di coordinare l’allegra brigata.
Poi maratona musicale fino a tarda notte come vuole tradizione: Paola Turci, Gianni Coscia, Peppe Voltarelli, Giulio Casale, Gualtiero Bertelli, Leandro Barsotti, I Tremo, Patrizia Laquidara, Gianni Coscia, Carlo Valli, Davide Antonio Pio, Sara Alessandrini, Alberto Lincetto e Nicolò Masetto.
Ovviamente noi ci saremo! Per conoscere il programma della Fiera delle Parole nel dettaglio, clicca qui.