Appuntamento con la seconda edizione di Book Pride, il festival milanese che si definisce la Fiera degli Editori Indipendenti. Promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), la manifestazione è in programma dall’1 al 3 aprile 2016 allo spazio BASE di Milano, un’area multifunzionale recuperata dalle vecchie fabbriche dell’Ansaldo.
La fiera nasce dall’esigenza di fornire uno strumento utile a dare voce a quella parte del mondo del libro che oggi è più che mai chiamata a utilizzare tutte le proprie forze per difendere il pluralismo editoriale e quindi culturale, avendo la chiara percezione di processi in atto che negli ultimi anni vanno restringendo gli spazi del mercato editoriale.
Confermata la presenza di circa 150 case editrici indipendenti tra le più importanti nel mercato editoriale nazionale, come Sellerio, e/o, Marcos y Marcos, Iperborea, Minimum Fax, Nottetempo, Sur, L’Orma, e tante altre piccole, medie o piccolissime.
Il programma di Book Pride 2016 ruoterà intorno al concetto di equosistema: un tema che consentirà di muoversi oltre il solo ambito editoriale, dalla situazione geopolitica all’ecologia, dalle migrazioni alle nuove frontiere dei diritti civili.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.bookpride.net