Cosa vi viene in mente pensando ad Halloween?
Alle feste a tema nelle varie discoteche, alle ricette a base di zucca, ai costumi da comprare ai più piccini o al momento in cui vi busseranno alla porta recitando le famose parole: dolcetto o scherzetto?
Quest’anno vogliamo proporvi un sabato alternativo: coperta preferita alla mano, cioccolata calda e un buon libro a tema.
Un momento… quale libro ?
Ecco i nostri consigli per avere la giusta quantità di horror e thriller in un’unica serata.
Buon Halloween!
PS.: Sconsigliata la lettura ai deboli di cuore 😉
1 – Dracula di Stoker
Cominciamo col miglior esempio di horror gotico dell’epoca vittoriana.
Scritto da Bram Stoker nel 1897, fin dal suo primo apparire Dracula ha fornito l’archetipo alle numerose storie di vampiri che si sono succedute nella letteratura e nel cinema. Da queste pagine si sprigiona una magia che giunge fino alle soglie dell’incubo. Dracula rappresenta infatti in modo del tutto originale l’eterna vicenda della lotta tra il Bene e il Male, sullo sfondo di una storia che scaturisce direttamente dall’inconscio penetrando così nei nostri sogni più spaventosi.
2 – Diary di Chuck Palahniuk
Da quando ha sposato Peter, enigmatico compagno di corso alla scuola d’arte, Misty si è trasferita sull’idilliaca Waytansea lsland. Ora Peter, dopo un oscuro tentativo di suicidio, giace in coma all’ospedale. Misty decide allora di tenere un diario per quando si risveglierà. Ma trattandosi di un’opera di Chuck Palahniuk, è inevitabile che il contenuto del diario sia molto bizzarro: misteriosamente cominciano a sparire una dopo l’altra alcune stanze dalle case per le vacanze della zona che Peter aveva ristrutturato. Misty, con l’aiuto di un grafologo, scopre che sulle pareti delle stanze (in realtà murate) sono stati scribacchiati dei messaggi terribili e minacciosi che a poco a poco svelano verità sconvolgenti su di lei e sul suo destino.
3 – Mr Mercedes di Stephen King
Siamo davanti alla Fiera del Lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica dove centinaia di giovani, donne, uomini sono alla ricerca di un nuovo impiego. Dalla nebbia invece irrompe su di loro una rombante Mercedes grigia, che spazza via decine di persone per poi sparire alle prime luci del giorno. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Inizia quindi un’incalzante caccia all’uomo, una partita a scacchi tra bene e male, costruita da il Re dei libri horror.
4 – L’estate dei morti viventi di John Ajvide Lindqvist
Stoccolma è sull’orlo del caos. Dopo un’ondata di caldo torrido, in città si è creato un campo elettrico di grande intensità. Le lampade non si spengono, gli apparecchi elettrici non si fermano, i motori continuano a girare. Poi si scatena un’emicrania collettiva. Si diffonde la notizia che negli obitori i morti si stanno risvegliando. C’è un giornalista, il cui nipote è appena stato seppellito, che si chiede se anche i morti sotto terra stiano riaprendo gli occhi. E un’anziana signora, in attesa del funerale del marito, che sente bussare alla porta in piena notte. Ma poi quando i morti tornano, cosa vogliono? Quello che vogliono tutti: tornare a casa. E riaverli con sé, non è esattamente come ci si aspettava.
5 – Racconti di Halloween. Per non dormire questa notte, AA.VV.
Da Poe a Bradbury, da Lovecraft a Matheson, passando per Benni, Cortázar, Buzzati e Moody, una raccolta dei racconti piú spaventosi mai scritti, in cui l’unica costante è quel brivido, magnifico e insopportabile, che colpisce fino all’ultima riga, all’ultima parola.
1 commento
ve ne propongo uno veramente da brivido e senza dolcetto: “Il cielo sopra l’inferno” di Sarah Holms. Un réportage su Ravensbruck, unico campo di concentramento per sole donne, vicino a Berlino. Quando la realtà supera la fantasia.