Torna come ogni anno la manifestazione culturale di Mantova, il Festival Internazionale della Letteratura. Appuntamento giunto quest’anno alla XIX edizione, il programma prevede oltre 350 eventi che si terranno nel corso delle 5 giornate di durata, dal 9 al 13 settembre prossimi.
Il Festivaletteratura si svolge in vari luoghi della città virgiliana e prevede la possibilità di assistere agli eventi previo acquisto del biglietto, che può essere fatto presso la Loggia del Grano della camera di commercio in via Spagnoli a partire dal 2 settembre per i soci filofestival e a partire dal 4 settembre per tutti. Ovviamente è possibile procedere con la prenotazione dei biglietti anche dal sito internet www.festivaletteratura.it
Prima della lista di alcuni autori che saranno protagonisti a Mantova, segnaliamo un’interessante iniziativa per i giovani dai 18 ai 32 anni, con interessi ed esperienze in campo informatico, editoriale, letterario, del design e della comunicazione: si tratta di Prototipi, un laboratorio per inventare il libro dell’età digitale. L’officina di Prototipi quest’anno sarà operativa dal 24 agosto ai giorni del Festival e svilupperà un’idea per un neo-libro proposta dallo scrittore e bibliofilo Hans Tuzzi.
Ecco la lista di alcuni protagonisti che vi segnaliamo in rigoroso ordine alfabetico:
Francesco Abate, Francesco Tullio Altan, Antonia Arslan, Corrado Augias, Pupi Avati, Vinicio Capossela, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Javier Cercas, Massimo Cirri, Mauro Corona, Lella Costa, Mauro Covacich, Maurizio De Giovanni, Gene Gnocchi, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Neri Marcorè, Michele Mari, Melania Mazzucco, Gianni Mura, Michela Murgia, Jo Nesbø, Paolo Nori, Joseph O’Connor, Isabella Santacroce, Saturnino, Beppe Severgnini, Elisabetta Sgarbi, Gianni Silvestrini, Sergio Staino, Gino Strada, Mario Vargas Llosa, Sandro Veronesi, Andrea Vitali, Zerocalcare.