Sul podio più alto della classifica di bestsellers (sia di narrativa che di saggistica) stilata per il Sunday Times dal magazine Bookseller troviamo il nuovo romanzo di Kazuo Ishiguro, scrittore giapponese naturalizzato britannico già autore di numerosi libri di successo come Quel che resta del giorno (vincitore del Booker Prize nel 1989). I lettori britannici premiano poi la cronaca politica con il libro dedicato al referendum sull’indipendenza scozzese di Alex Salmond, politico di rilievo e grande sostenitore del Sì. Infine, The Girl on the Train, thriller psicologico a tinte noir nonché primo romanzo di Paula Hawkins uscito a gennaio, si conferma un successo editoriale nel Regno Unito con il terzo posto in classifica.
1. The Buried Giant – K. Ishiguro
Ambientato nelle Isole Britanniche nell’epoca successiva all’invasione dei Romani, il nuovo romanzo di Ishiguro vede protagonista una coppia ormai anziana, Axl e Beatrice, alla ricerca del figlio che hanno perduto. Il viaggio che intraprenderanno si prefigura denso di pericoli, e, tuttavia, la vera scoperta riguarda il sentimento che i protagonisti condividono, i cui angoli oscuri devono ancora essere esplorati. Quella di The Buried Giant è dunque una storia intensa di amore, guerra e vendetta sul potere della memoria e dell’atto stesso del dimenticare.
2. The Dream Shall Never Die: 100 Days that Changed Scotland Forever – A. Salmond
Salmond, famoso politico scozzese sostenitore del referendum per l’indipendenza scozzese ne racconta in questo libro i retroscena e la storia vista dal punto di vista di chi ha fortemente voluto questa importante consultazione. Salmond analizza nella forma di un diario giornaliero non solo le ragioni e i passi compiuti dalla campagna per il Sì, ma anche le possibili future conseguenze del referendum per la politica britannica, mettendo in chiaro che per lui la sconfitta non segna la fine del sogno che intende realizzare.
3. The Girl on the Train: A Novel – P. Hawkins
Il popolare sito web Amazon.com ha premiato questo come il miglior libro uscito a gennaio 2015. Questo “dettaglio” sembra dirla già lunga sulla popolarità nel Regno Unito di questa opera prima, un thriller psicologico avvincente che qualcuno ha definito addirittura hitchcockiano. La ragazza sul treno di cui parla il titolo si chiama Rachel, e ogni giorno viaggia avanti e indietro per Londra passando davanti al cortile di una coppia, all’apparenza felice, che soprannomina Jess e Jason. Un giorno però Jess scompare, e la tendenza voyeuristica di Rachel la porterà ad addentrarsi sempre di più nell’indagine su chi è veramente Jess e sul perché della sua scomparsa.