La seduzione è l’ultimo romanzo di José Ovejero edito da Voland. Una storia violenta con l’inconfondibile piglio tagliente dello scrittore spagnolo.

Ariel è uno scrittore di mezza età la cui buona ventura e fama lo hanno reso una persona insopportabilmente vanesia e saccente: un misantropo della peggior risma e non fa nulla per nasconderlo. Ariel attraverso un periodo segnato da due dilemmi: il primo, forse il più grave per uno come lui, è che ha scoperto cos’è la sindrome della pagina bianca e pensa dunque di aver perso la sua creatività; la seconda è che in rotta con la moglie e sente avvicinarsi il fruscio delle pratiche per il divorzio e le voci di avvocati e giudici che lo costringeranno a una vita di fatiche per una donna che presto non sarà più sua moglie.

A dargli respiro – o meglio, di che distrarsi – è David, figlio di un vecchio amico scrittore. Il giovane ha l’aspirazione famigliare, vale a dire quella di diventare uno scrittore, migliore del padre e almeno al livello di Ariel, stimato, ma non così tanto quanto lo scrittore immagina. Quando David verrà assalito da un gruppo di scalmanati che lo riducono in fin di vita, per lui la vita cambierà. I sogni di fama letteraria saranno soppiantati dall’unico pensiero che gli martella il cervello: la vendetta. Alla quale Ariel dovrà collaborare. Lo scrittore si trova travolto nel vortice di follie del giovane – manifestazioni, aggressioni, processi.

Ancora oggi mi chiedo perché, cosa ha fatto non già per coinvolgermi in questa storia, ma perché a poco a poco la facesse diventare mia.

La seduzione è un romanzo che indaga l’animo umano con l’ironia e il realismo taglienti di José Ovejero, al nono libro con Voland (Donne che viaggiano da sole e L’invenzione dell’amore le più recenti pubblicazioni). La penna dello scrittore spagnolo è densa di malignità e cinismo, che talvolta appaiono quasi artificiali, e, come ammette lo stesso autore fin dalle primissime pagine, spesso fa di lui uno scrittore indigesto. È vero, Ovejero è uno di quegli scrittori che possono piacere da impazzire o essere detestati con tutto l’animo, ma è senza dubbio uno scrittore, uno di quelli con l’iniziale maiuscola.

Autore: José Ovejero
Titolo: La seduzione
Editore: Voland
Pagine: 224
Anno: 2019