Io, io, io, io… potremmo misurare il volume dell’ego di una persona da quante volte pronuncia la parola “io” in un discorso. Quante volte questo io, detto, ripetuto e ribadito dal nostro interlocutore, ci ha messi a disagio? E quante volte è stato il nostro stesso io a metterci in crisi, aprendo una lacerazione interiore tra ciò che abbiamo detto o fatto e quello che sentivamo invece lì in fondo, dove giace la nostra coscienza? “Il potere della coscienza” di Marcello di Muzio aiuta esattamente a superare questo disagio, rappresentando una lettura importante per chi sente forte il bisogno di rimettere l’io al proprio posto e di far spazio alla coscienza, la vera realtà di noi stessi.
Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
Marcello Di Muzio riesce nella missione di aiutarci “a darci alla luce” grazie a pagine estremamente pazienti, in cui spiega al lettore per filo e per segno le abitudini, gli strumenti e le trappole che l’io mette in campo per garantire la sua sopravvivenza o, ancora meglio, la sua supremazia su quella coscienza che abbiamo bisogno di partorire per essere davvero felici. Perché, racconta l’autore, l’individuo sperimenta una tensione continua tra ciò che desidera l’io e ciò che sente la coscienza. Una costante tensione in cui tuttavia non devono esserci nè vincitori nè vinti per trovare la pace, poiché questa non è che il frutto di un equilibrio interiore tra l’io la coscienza, da conquistare e aggiustare di giorno in giorno.
La vita, in definitiva, è un continuo ripetersi nel nostro interno di cicli tra equilibrio e squilibrio, e alla fine di ogni ciclo l’individuo sviluppa un equilibrio diverso da quello che possedeva all’inizio.
Dunque, come surfare sulle onde della vita? Come trovare sempre nuovi punti di equilibrio, magari spostati sempre più in là, verso la coscienza? L’autore ripesca il principio millenario, presente in tante religioni e filosofie orientali, del conosci te stesso, restituendolo in una nuova veste che nulla ha a che fare con l’idea di un individuo isolato sulla via dell’ascetismo. No, perché la pratica di conoscere se stessi va fatta nella vita di tutti i giorni, cominciando da poco e da vicino e intraprendendo un percorso in tre fasi (conoscenza, consapevolezza, comprensione) che Marcello di Muzio spiega minuziosamente al lettore in questo prezioso libro.
La causa della confusione dell’essere odierno non sta al di fuori di sé, ma sta nell’intimo di ognuno. Giunge il momento, durante l’esistenza di ogni individuo, di rendersi consapevoli che l’unica via d’uscita, è dentro.
Come conoscere se stessi? Osservando, giorno dopo giorno, mettendoci la massima sincerità, le intenzioni interiori dell’io. Perché mi sento ferito quando un collega critica un lavoro che ho fatto? Perché tendo a mostrarmi come un piccolo Calimero? Perché mi sento in colpa quando mi rendo conto di aver perso un’occasione? Perché esplode la mia rabbia quando un genitore disapprova una mia scelta di vita? Fermandoci e osservandoci onestamente possiamo prima conoscere, poi essere consapevoli, infine comprendere le intenzioni interiori dell’io che stanno dietro le sue azioni esteriori e consentire alla coscienza di imparare e arricchirsi. Come a dire, “sbagliando l’io, la coscienza impara”.
La nostra coscienza ha bisogno di esperire la vita e di sperimentare l’io per evolversi.
L’autore capovolge così la visione di quell’io cattivo che è spesso causa dei nostri dolori e di quelli che arrechiamo agli altri. Poiché è proprio nella ricerca incessante dell’io di affermarsi perseguendo un vantaggio egoistico che paradossalmente l’io offre un vantaggio alla coscienza: quello di evolvere.
Il segreto per stare bene con noi stessi sta nel trovare sempre l’equilibrio interiore. L’equilibrio tra la coscienza e il proprio io. E per rimanere in continuo equilibrio, l’individuo deve esaminarsi, deve porre consapevolezza al suo agire, deve sapersi osservare con sincerità.
“Il potere della coscienza” di Marcello di Muzio è senz’altro una valida lettura per chi vuole intraprendere o già si trova nel mezzo di un percorso di crescita personale. L’autore accompagna pazientemente il lettore in un viaggio alla scoperta di se stesso, raccontandogli gli ostacoli che può incontrare e gli strumenti per superarli, spiegando come questi stessi ostacoli siano in realtà una, anzi, la leva per evolvere e arricchire la propria interiorità.
Autore: Marcello Di Muzio
Titolo: Il potere della coscienza. Il vero potenziale oltre i condizionamenti
Editore: EPC Editore
Anno: 2020