Nel mese appena trascorso, complice l’uscita del film, in Inghilterra si è riscoperta la trilogia di Cinquanta Sfumature, senza dimenticare quei libri più “impegnati” che a gennaio avevano dominato le classifiche. The Miniaturist di Jessie Burton continua ad essere uno dei romanzi più apprezzati, così come Elizabeth is missing di Emma Healey. Il primo si avvicina di più ad un romanzo storico, mentre nel secondo prevale l’introspezione psicologica; in entrambi i casi viene analizzato l’animo umano, in particolare quello femminile, con delicatezza e incisività.
Ha avuto molto successo anche il thriller Gone Girl di Gillian Flynn, incentrato su un presunto omicidio, da cui è stato tratto il film L’amore bugiardo diretto da David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike.
Ma gli inglesi a febbraio hanno anche riscoperto il grande classico di Harper Lee, Il buio oltre la siepe (titolo originale: How to kill a mockingbird, “Come uccidere un usignolo”), dopo che l’autrice ha annunciato che a luglio 2015 verrà pubblicato il sequel del romanzo.
Ci sono comunque alcune novità: sono entrati in classifica il thriller The Girl on the Train di Paula Hawkins e il giallo Il baco da seta di Robert Galbraith.
1. The Girl on the Train – Paula Hawkins
La ragazza sul treno, il primo romanzo della giornalista Paula Hawkins, attualmente si trova alla prima posizione della classifica sui bestsellers del New York Times, che l’ha paragonato a Gone Girl, altro grande thriller di successo. Rachel, la protagonista, ogni mattina prende lo stesso treno e, durante una sosta, vede sempre una coppia che fa colazione sul terrazzo di casa. Dà loro dei nomi, Jess e Jason. La loro vita sembra perfetta, come lo è stata la sua fino a poco tempo fa, finché Rachel non diventa testimone di un avvenimento terribile. Molti critici hanno paragonato lo stile dell’autrice a quello di Hitchcock. Pare che la Dreamworks abbia acquistato i diritti per trarne un film.
2. The Silkworm – Robert Galbraith
Robert Galbraith è lo pseudonimo della scrittrice J. K. Rowling, che, dopo l’enorme successo della saga su Harry Potter, ha deciso di cambiare genere: Il baco da seta (pubblicato in Italia da Salani Editore) è un giallo avvincente e costituisce il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti il detective Cormoran Strike e la sua assistente Robin Ellacott.
Quando lo scrittore Owen Quine scompare, sua moglie assume l’investigatore privato Cormoran Strike, poiché crede che suo marito se ne sia andato per qualche giorno di sua volontà, come ha già fatto in passato, e vuole che Strike lo riporti a casa. Ma con il procedere dell’indagine appare chiaro che dietro la scomparsa dello scrittore c’è molto altro: Quine ha appena terminato un manoscritto pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce e, se questo libro venisse pubblicato, rovinerebbe molte vite. Sono in tanti dunque a voler zittire lo scrittore.
Come nel caso del primo romanzo della saga, Il richiamo del cuculo, la critica si è mostrata entusiasta: il Telegraph l’ha definito «Straordinario da leggere. Un libro da divorare». Noi lo mettiamo nella nostra wishlist!